Tutela della salute dell'infanzia e della adolescenza

Dr. Gennaro Treccagnoli

mail   infanziaeadolescenza@aslnapoli2nord.it

PEC infanziaeadolescenza@pec.aslnapoli2nord.it

Contatti:

• Dr.ssa Rosanna Blasi               081 18840106

• Dr.ssa Giuseppina Gallicchio   081 18840107

• Dr.ssa Elena Barretta               081 18840104

• CSIP  Domenico Liotto            081  18840103  Segreteria

• Centro lettura Pap-Test            081 18840102

Il nostro Paese ha fatto passi importanti durante lo scorso secolo nella promozione e nella tutela della salute dei bambini e degli adolescenti.

La promozione delle vaccinazioni, l'impiego degli antibiotici e di tutte le innovazioni terapeutiche hanno  portato alla totale scomparsa o a un drastico ridimensionamento nel nostro Paese di molte malattie infettive come il vaiolo, la poliomielite, il tetano, la difterite, la tubercolosi.

I servizi a disposizione per la tutela della salute dei bambini sono il Pediatra di libera scelta, i Consultori  e i Servizi vaccinali.

Il pediatra di libera scelta

È il medico che i genitori scelgono per la cura dei propri bambini fino ai 14 anni.

Dai 6 ai 14 anni si può scegliere tra il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta.

Il pediatra di libera scelta è il punto di riferimento principale per la salute dei suoi assistiti e presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì, secondo l'orario esposto nel proprio studio.

Vaccinazioni

La prevenzione delle malattie infettive si realizza con l'esecuzione dei vaccini raccomandati per dimostrata sicurezza ed efficacia e viene svolto in collaborazione con il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione.

Le vaccinazioni previste per tutti i bambini proteggono dalle seguenti malattie infettive:

• difterite,

• tetano,

• parotite (orecchioni),

• poliomielite,

• morbillo,

• pertosse,

• rosolia,

• epatite virale B

La vaccinazione è il modo più sicuro e più efficace per ottenere la protezione da queste malattie.

Nel Consultorio troverai:

• Informazioni sui principali diritti di assistenza del bambino

• Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate

• Bilanci di salute per i bambini da 0 a 3 anni

• Consigli sull'alimentazione

• Educazione alla salute

• Presa in carico di minori con bisogni speciali e diversamente abili

Vai ai consultori dell'ASL Napoli 2 Nord

Vai ai Punti vaccinali dell'ASL Napoli 2 Nord