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Farmacovigilanza

La farmacovigilanza è un sistema di monitoraggio permanente sulla sicurezza dei farmaci basato su segnalazioni di reazioni avverse fornite da sanitari e cittadini.
Le informazioni raccolte dai servizi di Farmacovigilanza dell'Asl di appartenenza vengono vagliate e inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell''Aifa che a sua volta genererà delle informazioni di ritorno che saranno diffuse  ai sanitari affinché l'utilizzo dei farmaci possa avvenire con la massima sicurezza.

Sei un cittadino?
Se dopo aver assunto un farmaco hai avvertito fastidi (ad esempio febbre, mal di testa, dolori articolari , vertigini, prurito, orticaria ecc…) compila la scheda di segnalazione di reazione avversa riservata al cittadino e trasmettila al responsabile di farmacovigilanza dell'Asl Napoli 2 Nord:


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armacovigilanza@aslnapoli2nord.it
fax al numero 081.3050428.

Guida alla compilazione della scheda elettronica per il cittadino

Sei un operatore sanitario?
Nella sezione "come segnalare" trovi le diverse modalità per poterlo fare.

AREA RISERVATA

L'area riservata destinata alle attività di farmacovigilanza- pensata per i MMGPLSmedici ospedalieri e specialisti ambulatoriali – permette di scambiare informazioni con l'Azienda in forma non pubblica.

Per accedere all'area riservata di Farmacovigilanza - qualora non si abbiano le credenziali di accesso – è possibile rivolgersi all'Unità di Farmacovigilanza dell'ASL Napoli 2 Nord. Tel 081.3050410/35.